Uno sguardo ai nostri progetti: Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD) Uno sguardo ai nostri progetti: Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD)

Uno sguardo ai nostri progetti: Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD)

Nel Giura vodese, ad un’altitudine di 1200 metri, oltre due ettari sono stati recentemente seminati con sementi autoctone. Nonostante il rilievo montuoso sopra Sainte-Croix, il paesaggio è caratterizzato principalmente da un’agricoltura intensiva. Grazie ai nostri sforzi, sono state reintrodotte molte specie tipiche e in alcuni casi comuni dei prati di montagna che erano scomparse a […]

Nel Giura vodese, ad un’altitudine di 1200 metri, oltre due ettari sono stati recentemente seminati con sementi autoctone. Nonostante il rilievo montuoso sopra Sainte-Croix, il paesaggio è caratterizzato principalmente da un’agricoltura intensiva.

Grazie ai nostri sforzi, sono state reintrodotte molte specie tipiche e in alcuni casi comuni dei prati di montagna che erano scomparse a livello locale, tra cui l’erba di montagna, il trollflower europeo e la veccia reniforme alpina.

A causa dell’altitudine e del periodo di vegetazione più breve, le piante si sviluppano più lentamente rispetto a quando vengono seminate sull’Altopiano Centrale. Tuttavia, le aree seminate lo scorso autunno e questa primavera su tre piattaforme del parco eolico e su vari bordi di strade, argini e strade si sono sviluppate bene nonostante le condizioni a volte estreme. Il terreno è già uniformemente ricoperto di piante, che lo proteggono dall’erosione. Continuiamo a monitorare le aree con la manutenzione iniziale fino alla consegna agli agricoltori e il monitoraggio dello sviluppo delle specie.

Ringraziamo Romande Energie ed Ecoscan per l’opportunità di contribuire con la nostra esperienza a questo entusiasmante progetto.

Altre notizie