La pratica è la migliore insegnante. Siamo lieti di mostrarti alcune delle nostre prove pratiche e dei progetti di implementazione che siamo riusciti a realizzare insieme ai partner. A Düdingen/FR, l’attenzione si concentra sulla semina dei prati più vecchi con vari metodi, a Landquart/GR sulla nuova semina delle aree di promozione della biodiversità e sul confronto tra sementi autoctone e propagate. A Sisikon UR, infine, saremo in grado di mostrarti i temi del controllo dell’erosione e della rivegetazione in un terreno molto impegnativo durante un evento K3B. Non vediamo l’ora di vederti lì e di avere uno scambio interessante!
19 maggio 2025 a Düdingen FR
Il percorso del seme – dal donatore all’area di semina, inclusa la dimostrazione di eBeetle
Ci concentriamo costantemente sulla regionalità dei nostri semi e delle nostre piantine. Cosa significa in pratica?
Visitiamo un totale di tre prati: Due di essi sono stati valorizzati nell “ambito di un progetto di ricerca dell” Università di Berna: uno con semi autoctoni e l “altro con la miscela di Salvia UFA. Visiteremo anche un” area donatrice ricca di specie da cui sono stati raccolti i semi autoctoni.
L “evento sarà completato da interessanti presentazioni di esperti sul tema del ripristino dei prati. Come momento speciale, potrai assistere a una dimostrazione della nostra raccoglitrice di semi di prato eBeetle.
A seguire, ti invitiamo cordialmente a un aperitivo: un” occasione ideale per parlare di lavoro e fare rete.
Ulteriori informazioni e registrazione
Orario: 14:00 – 17:00
Punto d’incontro: Il punto d’incontro esatto e ulteriori informazioni sugli spostamenti tra i luoghi di visita saranno inviati dopo la registrazione.
Relatori: Olivier Magnin (Regioflora), Laura Forgione (Università di Berna), Jacques Studer (Bureau d’Ecologie), Daniel Slodowicz (HoloSem)
Focus tematico: Confronto tra diversi metodi di semina; prato donatore ricco di specie; processo di raccolta dei semi
Lingue: Bilingue in tedesco e francese
Iscrizioni: via e-mail a mk@holosem.ch entro il 14 maggio 2025.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone (assicurati il tuo posto e registrati per tempo).
21 maggio 2025 a Domat/Ems e Landquart GR
Creazione di prati e frange di qualità – escursione in collaborazione con il Plantahof e Semenza Retica
Secondo l “Ordinanza sui Pagamenti Diretti, per le aree di promozione della biodiversità devono essere utilizzate, ove possibile, solo sementi regionali. Per il Cantone dei Grigioni, HoloSem ha prodotto diversi miscugli di origine regionale per la creazione di prati e frange ricchi di specie. Visiteremo prove sul campo in cui tali miscele possono essere confrontate con le miscele standard di prati fioriti. Inoltre, otterrai informazioni pratiche su ciò che è importante per la creazione e la manutenzione dei prati e delle bordure, per garantire che siano un successo per la biodiversità a lungo termine.
Dopo il tour, ci sarà l” opportunità di socializzare e fare networking durante il pranzo. Siamo lieti della tua partecipazione.
Ulteriori informazioni e registrazione
Orario: 9:00 – 12:00, seguito da pranzo (facoltativo)
Punto d “incontro: Il punto d” incontro esatto e ulteriori informazioni sui trasferimenti tra le località del tour saranno inviati dopo la registrazione.