L’Associazione Svizzera dei Giardini Naturali ha recentemente pubblicato un interessante confronto dei costi tra prati e prati fioriti. Secondo questo confronto, i costi di installazione e manutenzione di un prato fiorito sono solo il 25% circa dei costi di un prato. Anche rispetto a un prato, un prato fiorito costa solo la metà (calcolando l’impianto e la cura/manutenzione per 5 anni).
Ancora più interessante è l’estrapolazione del potenziale di risparmio in tutta la Svizzera. A questo scopo ho utilizzato i dati dettagliati delle statistiche sulle aree. Il risultato è che, anche con un’ipotesi prudente sulla proporzione di terreno effettivamente idoneo, l’enorme somma di
13 miliardi di franchi,
che potrebbero essere risparmiati ogni anno in Svizzera solo in termini di costi di manutenzione piantando prati fioriti al posto dei prati. Ciò corrisponde a più del doppio del bilancio dell’esercito svizzero per il 2025 (6,3 miliardi di franchi svizzeri) e a più di cinque volte la spesa federale per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario (2,5 miliardi di franchi svizzeri, anch’essi costantemente tagliati a causa della “situazione finanziaria difficile”).
Non ci vuole molta immaginazione per capire quali sarebbero i miliardi risparmiati per la biodiversità: il valore aggiunto sarebbe probabilmente ancora più impressionante, a parte il rumore evitato, le centinaia di tonnellate di carburante per tosaerba non più bruciate ogni anno, ecc…
Per saperne di più, consulta il seguente articolo.