La pianura alluvionale rinaturalizzata di Reussegg, vicino a Sins (AG), è stata inaugurata ufficialmente il 24 settembre 2024 con il passaggio della Reuss. Le sementi autoctone di HoloSem sono state utilizzate per la rivegetazione della pianura alluvionale di Reussegg. Il festival ha attirato numerosi visitatori. Anche noi eravamo presenti con uno stand e abbiamo presentato l’eBeetle come macchina per la raccolta di semi indigeni. Abbiamo anche spiegato l’importanza delle sementi regionali.
La rinaturalizzazione della pianura alluvionale del Reussegg ha creato un paradiso naturale di 20 ettari. Gli argini lungo la Reuss sono stati smantellati. Sono state create numerose nuove strutture come crepe negli argini, banchi di sabbia, zone umide e aree d’acqua di varia profondità. Queste strutture creano nuovi habitat per innumerevoli piante, rettili, insetti, pesci e uccelli, alcuni dei quali sono altamente minacciati.
Nel paesaggio di nuova creazione all’interno e nei dintorni dell’area golenale, vengono utilizzate costantemente sementi autoctone. Questo perché senza la semina, molte specie vegetali tipiche di questi habitat e importanti per il loro ulteriore sviluppo non migreranno o migreranno molto lentamente.
Le seguenti comunità vegetali ricche di specie sono state o sono in corso di semina con sementi autoctone HoloSem provenienti dalla valle della Reuss: – Prati di grano – Prati semisecchi – Prati di erba di pipa – Prato erbaceo alto (Filipendulion) – Piccolo prato di carice
Un grande progetto esemplare, sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Cantonale per il Paesaggio e le Acque del Cantone di Argovia e Pro Natura Argovia.
Non vediamo l’ora di seguire l’ulteriore sviluppo dell’Aue Reussegg e siamo orgogliosi di aver potuto dare un contributo a questo progetto di importanza nazionale.