Tutte le ultime notizie da HoloSem
-
Il concetto di controllo dell’erosione di HoloSem®
Quando si semina in aree critiche per l’erosione, lo sviluppo di una vegetazione adatta al sito, stabile e ricca di specie nel lungo periodo, è l’elemento fondamentale per la protezione dall’erosione a lungo termine. Come si può ridurre al minimo il rischio di erosione a breve termine, che è maggiore con le semine ricche di…
-
Semi ricchi di specie per la Slovenia
HoloSem sostiene la Slovenia nella creazione di una produzione nazionale di sementi. La scorsa settimana Daniel Slodowicz, responsabile dei contatti esterni con l’UE presso HoloSem, ha presentato i nostri metodi di produzione in occasione di diversi workshop con le parti interessate del paese e, insieme ai potenziali produttori, ha sviluppato i possibili passi verso una…
-
Sulla scena internazionale: il nostro scambio attivo con la scienza e la pratica
Nel 2024 abbiamo dimostrato il nostro impegno per la crescente importanza globale delle sementi autoctone partecipando a 6 conferenze internazionali sulla rinaturazione e la biodiversità, dove abbiamo condiviso le nostre conoscenze e collaborato con esperti della scienza e della pratica per promuovere gli habitat naturali.
-
Prati naturali al posto dei prati
Un prato fiorito naturale non è solo un’attrazione visiva: è un prezioso ecosistema! Qui a Bienne, le aree intorno ai condomini sono state seminate con semi indigeni provenienti dai prati di Fromental. I prati di Fromental sono prati di fieno ricchi di fiori che un tempo erano diffusi ovunque, ma che oggi sono ridotti a…
-
Inaugurazione della pianura alluvionale rinaturalizzata del Reussegg
La pianura alluvionale rinaturalizzata di Reussegg, vicino a Sins (AG), è stata inaugurata ufficialmente il 24 settembre 2024 con il passaggio della Reuss. Le sementi autoctone di HoloSem sono state utilizzate per la rivegetazione della pianura alluvionale di Reussegg. Il festival ha attirato numerosi visitatori. Anche noi eravamo presenti con uno stand e abbiamo presentato…
-
Semi di HoloSem: ora disponibili anche in piccole quantità!
Ogni consegna di sementi è unica: viene personalizzata e adattata alla posizione e alle condizioni dell’area di semina, con le origini geograficamente più vicine e più adatte al tipo di prato. Per le piccole consegne, l’impegno richiesto era notevole. Per questo motivo, finora abbiamo preso in considerazione solo gli ordini di sementi più grandi. A…
-
Nuovo studio: la fonte dei semi è fondamentale per il successo del ripristino dei pascoli
Una meta-analisi condotta da Daniel Slodowicz, responsabile della ricerca HoloSem, ha dimostrato che la fonte dei semi gioca un ruolo importante nel ripristino di prati ricchi di specie. Le diverse intensità di lavorazione del terreno o i diversi metodi di semina (sotto forma di falciatura o semina), invece, non hanno alcun ruolo nello sviluppo della…
-
Nuovo studio: la lavorazione del terreno prima della semina è innocua per la fauna del suolo
Uno studio condotto dal responsabile della ricerca di HoloSem, Daniel Slodowicz, dell’Università di Berna, dimostra per la prima volta che la fauna del suolo si riprende rapidamente dopo la preparazione del letto di semina mediante aratura o erpicatura. In una sperimentazione su larga scala sull’Altopiano svizzero, 35 prati estensivi poveri di specie sono stati migliorati…
-
Nuovo studio: la semina diretta ha più successo dei miscugli standard
Studio sulla promozione della biodiversità attraverso vari metodi di seminanell’agricoltura svizzera Un nuovo studio comparativo dimostra che, rispetto all’uso di miscele standard, il trasferimento di materiale falciato non solo produce un numero significativamente più alto di specie, ma anche un numero significativamente maggiore di specie QII. Conclusioni dello studio: la semina diretta è uno strumento…
-
Le nuove ruote con capocorda rendono l’eBeetle adatta a pendenze quasi illimitate
L’eBeetle si è già distinta per la sua eccezionale idoneità alle piste. Tuttavia, in condizioni di bagnato o su terreni irregolari, gli pneumatici in gomma hanno raggiunto i loro limiti nonostante il loro robusto battistrada. Poiché utilizziamo spesso l’eBeetle su terreni estremamente ripidi in Svizzera, negli ultimi due anni abbiamo sviluppato delle ruote con capocorda…
-
“Missione B” di SRF: consulenza iniziale da parte di Ö+L
La campagna “Mission B” avviata da SRF per una maggiore biodiversità continua anche quest’anno. In collaborazione con BirdLife Svizzera, Ö+L GmbH offre nuovamente consulenze iniziali gratuite per la creazione di aree di biodiversità più ampie nelle aree urbane. L’offerta è rivolta principalmente a comuni, scuole, società di gestione immobiliare e cooperative ed è valida per…
-
Biodiversità in città – HoloSem su SRF
Terrapieni ferroviari, rotatorie e persino scarpate autostradali: La biodiversità si trova spesso in luoghi sorprendenti, a patto che vengano seminati con i semi giusti e poi curati adeguatamente. Andreas Bosshard, amministratore delegato di HoloSem, fornisce informazioni sull’argomento alla radio SRF.
-
I semi regionali per il greening prosperano meglio
I semi di origine regionale si adattano meglio alle condizioni locali rispetto ai semi standard. Lo dimostra uno studio condotto in vista della nuova legislazione in Germania. A partire dal 2020 sarà obbligatorio l’uso di sementi di provenienza locale per la semina in aperta campagna. Anche in Svizzera vigono requisiti simili, ma finora l’attuazione è…
-
HoloSem e eBeetle su “10vor10” su SRF
Missione B – La fotocopiatrice del prato Un tempo la Svizzera era ricca di prati fioriti. Con l’intensificazione dell’agricoltura, sono in gran parte scomparsi. Il programma 10vor10 presenta due innovativi sviluppi interni di Ö+L GmbH che stanno riportando la diversità nel paesaggio: Il processo di copiatura dei prati HoloSem® e la raccoglitrice di semi eBeetle®…
-
L’HoloSem è positivo per il clima
La nostra produzione di sementi è ottimizzata dal punto di vista energetico. Richiede solo una frazione dell’energia necessaria per la produzione convenzionale di sementi. Questo riduce in modo significativo le emissioni di gas serra. Allo stesso tempo, stiamo investendo in impianti solari in Africa, dove i generatori diesel vengono sostituiti. Il risparmio annuale di emissioni…
-
Ulteriori acquisizioni nel settore agricolo: “Ora siamo eBeeteling”.
Gli agricoltori in Germania hanno scoperto una preziosa fonte di reddito aggiuntiva nella produzione di sementi da prato di alta qualità con l’eBeetle. Non si tratta solo di raccogliere le ricercate sementi locali, ma anche di tutto il lavoro necessario: la semina e le successive attività di manutenzione. Per saperne di più leggi l’ultima rivista…
-
Il comfort del raccolto: il nuovo seggiolino eBeetle in uso (filmato)
Sedersi invece di camminare: Il nuovo sedile per la coltivazione ha dato prova di sé in diverse applicazioni. Rende la raccolta molto più semplice, soprattutto in appezzamenti ampi e pianeggianti. Il sedile montato è compatibile con la serie eBeetle 2.0 e sarà disponibile da maggio 2018. Guarda il video Il nuovo eBeetle 2.0 – a…
-
“Le mucche hanno bisogno di fieno in fiore” – Un nuovo libro sui prati ricchi di specie
I prati ricchi di specie e fiori sono la spina dorsale della biodiversità in Europa centrale. È facile dimenticare che sono anche essenziali per un’alimentazione equilibrata dei nostri ruminanti e quindi per una produzione sostenibile di latte e carne. Dal punto di vista agronomico, una percentuale di prati ricchi di fiori di almeno il 20-30%…
-
1000 ettari donati per la biodiversità!
Solo in Svizzera, ogni anno 1000 ettari di terreno devono essere rivegetati a causa di lavori di costruzione. Si tratta di una grande opportunità per la conservazione della natura e la rinaturalizzazione di spazi verdi ricchi di specie e biologicamente preziosi. Un appello pubblicato sulla rivista “Ornis”. All’articolo
-
Seminare correttamente: i più importanti consigli di prima mano
I consigli più importanti per una semina ricca di specie di successo! I semi autoctoni sono troppo preziosi per non essere utilizzati in modo ottimale. Perché anche il seme migliore porta al successo solo se viene seminato e mantenuto/gestito in modo professionale. Selezione del sito I prati stabili e ricchi di specie possono essere realizzati…
-
eBeetle 1.1 vince la medaglia d’oro al Salone dell’Innovazione di Eisenach
L’eBeetle sviluppato da HoloSem è stato premiato con una delle tre medaglie d’oro assegnate alla mostra sull’innovazione della più grande esposizione all’aperto d’Europa per il settore verde. La fiera “demopark 2017” per la tecnologia agricola e la cura del paesaggio si è svolta dall’11 al 13 giugno 2017 a Eisenach/DE. Quasi 500 aziende hanno presentato…
-
Semi locali: buoni risultati rispetto ai semi standard
Nel cantone di Argovia sono state condotte per la prima volta prove su larga scala in cui è stato confrontato il successo della semina di sementi autoctone (locali) con quello di un miscuglio standard di prati fioriti. La semina è stata effettuata tra il 2014 e il 2016 su 15 aree seminative precedenti per un…
-
Ufficio federale dell’agricoltura: le sementi locali aiutano a preservare la biodiversità
Nell’attuale newsletter dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), un articolo dettagliato è dedicato alla conservazione della biodiversità con l’aiuto delle sementi locali. “La rivegetazione diretta può preservare la diversità genetica di prati e pascoli”. La rivegetazione diretta comprende il trasferimento di materiale falciato o il metodo della trebbiatura del fieno, utilizzati anche per la semina HoloSem. Secondo…
-
Semi autoctoni per il rinverdimento in alta quota
L’ultimo numero di “Engineering Biology” contiene un articolo specialistico sulle sfide e gli attuali sviluppi tecnici della rivegetazione ad alta quota. Questi pongono requisiti particolarmente elevati alla protezione dall’erosione e alle sementi utilizzate. L’autore è l’amministratore delegato di HoloSem/Ö+L GmbH, Andreas Bosshard. All’articolo
-
Le piante di prato provenienti da semi regionali sono superiori alle piantine non locali
Messaggio individuale dal blog Naturschutz Bayern I prati ampiamente utilizzati, con la loro grande ricchezza di erbe e piante aromatiche, stanno diventando sempre più rari nel nostro paesaggio coltivato. Per contrastare questo fenomeno, nelle aree adatte vengono seminate piante da prato autoctone. Il seme ottenuto dalla regione produce piante particolarmente vigorose e adattate al luogo.…
-
Produzione di semi: l’origine gioca un ruolo importante nei prati
Le sementi sono una delle risorse più importanti per l’agricoltura e per le più svariate esigenze del greening. La maggior parte delle sementi viene importata. Un’azienda di produzione argoviese ha trovato un modo ecologico per contrastare le sementi straniere, spesso a basso prezzo, con il valore aggiunto svizzero. all’articolo di Schweizer Bauer
-
Produzione di “semi di erba da fieno dal sacchetto” – Articolo su KBNL-Inside
Un articolo della rivista svizzera sulla conservazione della natura “KBNL-Inside” descrive come funziona la raccolta con l’eBeetle e quali sono le opportunità e i rischi del processo per la biodiversità.
-
Filmato demo per eBeetle 1.0
Tecnologia unica La SeedHarvester eBeetle® ti offre una tecnologia unica per produrre sementi regionali per il greening sofisticato e per la rinaturalizzazione di prati ricchi di specie in modo flessibile e con la massima qualità a basso costo: da prati donatori ricchi di specie nella regione per la regione.
-
Il progetto CTI è stato lanciato con successo
Gratificante interesse da parte dei media Il progetto di ricerca CTI sul miglioramento della protezione dall’erosione attraverso la copertura verde è partito bene. Diverse aree sull’Altopiano Centrale, nel Cantone dei Grigioni e in Ticino sono state protette con lana di legno secondo il concetto di sperimentazione e rinverdite con sementi autoctone (locali) Holo_Sem®. Le miscele…
-
Semi autoctoni (locali) in voga
La domanda è in aumento anche in Svizzera Ciò che è già standard in molte regioni della Germania: l’uso di sementi locali (autoctone).La domanda è aumentata notevolmente nel 2015: il chiaro mandato legale* che prevede l’utilizzo di specie ed ecotipi autoctoni nei campi per il rinverdimento viene preso sempre più in considerazione. Le sementi Holo_Sem®…
-
Produzione di semi per un greening sofisticato
Aree donatrici estreme per condizioni di semina estreme Molti dei prati donatori più adatti si trovano su pendii ripidi o in luoghi non sviluppati. Il prato di festuca rossa ricco di specie mostrato qui ha una pendenza compresa tra il 70 e il 100%. La scorsa estate è stata utilizzata per la prima volta la…