Prati naturali al posto dei prati Prati naturali al posto dei prati

Prati naturali al posto dei prati

Un prato fiorito naturale non è solo un’attrazione visiva: è un prezioso ecosistema! Qui a Bienne, le aree intorno ai condomini sono state seminate con semi indigeni provenienti dai prati di Fromental. I prati di Fromental sono prati di fieno ricchi di fiori che un tempo erano diffusi ovunque, ma che oggi sono ridotti a […]

Un prato fiorito naturale non è solo un’attrazione visiva: è un prezioso ecosistema! Qui a Bienne, le aree intorno ai condomini sono state seminate con semi indigeni provenienti dai prati di Fromental. I prati di Fromental sono prati di fieno ricchi di fiori che un tempo erano diffusi ovunque, ma che oggi sono ridotti a piccoli resti. I semi provengono direttamente da questi prati naturali originali e ricchi di specie ancora esistenti nel quartiere: una sorta di processo di copiatura dei prati fioriti.

Rispetto al classico prato, che spesso è composto da pochi tipi di erba, un prato fiorito offre una comunità vegetale diversificata, che spesso conta più di 30, a volte anche più di 60 specie di piante diverse: Fiori selvatici, erbe, piante aromatiche e perenni. Questa diversità non solo è bella da vedere, ma promuove anche la biodiversità a molti livelli. Per ogni specie vegetale, almeno 10 specie animali trovano un nuovo habitat, ad esempio molte specie di insetti come api, farfalle e coleotteri.

I prati fioriti sono un paradiso per gli impollinatori. A differenza dei prati, che offrono poco cibo per api e co, i fiori di un prato fiorito producono polline e nettare in abbondanza. Questo favorisce la salute delle popolazioni di insetti così importanti per il nostro ecosistema e la nostra produzione alimentare.


Sostenibilità: i prati fioriti con semi regionali non richiedono né irrigazione né fertilizzanti e sono quindi molto più ecologici dei prati. Contribuiscono attivamente a ridurre i livelli di carbonio, a migliorare il clima urbano e a promuovere la salute del suolo grazie alle diverse profondità di radicamento.