Semi ricchi di specie per la Slovenia Semi ricchi di specie per la Slovenia

Semi ricchi di specie per la Slovenia

HoloSem sostiene la Slovenia nella creazione di una produzione nazionale di sementi. La scorsa settimana Daniel Slodowicz, responsabile dei contatti esterni con l’UE presso HoloSem, ha presentato i nostri metodi di produzione in occasione di diversi workshop con le parti interessate del paese e, insieme ai potenziali produttori, ha sviluppato i possibili passi verso una produzione di sementi propria che sia in armonia con la grande biodiversità del paese.

La Slovenia può essere piccola (un quarto delle dimensioni della Svizzera), ma grazie alla sua variegata topografia ospita una straordinaria diversità di specie: aree alpine, ampie pianure e paesaggi carsici. Quasi il 30% del territorio è protetto (!) e anche al di fuori di queste aree protette la biodiversità è elevata grazie a un’agricoltura relativamente estesa e su piccola scala.

Le aree donatrici sono quindi ancora disponibili in gran numero e in buona qualità. In futuro, queste preziose risorse saranno utilizzate specificamente per la produzione di sementi di alta qualità per il rinverdimento del paese. L’obiettivo è quello di sostituire gradualmente le sementi non autoctone e importate che vengono attualmente utilizzate per la rivegetazione a causa della mancanza di alternative.

BirdLife Slovenia, il programma Life for Seeds e la Facoltà di Biotecnologia dell’Università di Lubiana svolgono un ruolo fondamentale nella creazione dell’iniziativa.