Nell’attuale newsletter dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), un articolo dettagliato è dedicato alla conservazione della biodiversità con l’aiuto delle sementi locali. “La rivegetazione diretta può preservare la diversità genetica di prati e pascoli”. La rivegetazione diretta comprende il trasferimento di materiale falciato o il metodo della trebbiatura del fieno, utilizzati anche per la semina HoloSem. Secondo l’Ordinanza sui Pagamenti Diretti, questi metodi sono preferibili all’uso di miscele di sementi standardizzate quando si seminano aree di promozione della biodiversità (Art. 58 comma 8 DZV).


Ufficio federale dell’agricoltura: le sementi locali aiutano a preservare la biodiversità
Altre notizie
-
I prati fioriti al posto dei prati possono far risparmiare miliardi all’anno
L’Associazione Svizzera dei Giardini Naturali ha recentemente pubblicato un interessante confronto dei costi tra prati e prati fioriti. Secondo questo confronto, i costi di installazione e manutenzione di un prato fiorito sono solo il 25% circa dei costi di un prato. Anche rispetto a un prato, un prato fiorito costa solo la metà (calcolando l’impianto…
-
Invito a due ispezioni sul campo e a eventi specialistici
La pratica è la migliore insegnante. Siamo lieti di mostrarti alcune delle nostre prove pratiche e dei progetti di implementazione che siamo riusciti a realizzare insieme ai partner. A Düdingen/FR, l’attenzione si concentra sulla semina dei prati più vecchi con vari metodi, a Landquart/GR sulla nuova semina delle aree di promozione della biodiversità e sul…
-
Il concetto di controllo dell’erosione di HoloSem®
Quando si semina in aree critiche per l’erosione, lo sviluppo di una vegetazione adatta al sito, stabile e ricca di specie a lungo termine è l’elemento fondamentale per la protezione dall’erosione a lungo termine. Come si può ridurre al minimo il rischio di erosione a breve termine, che è maggiore con le semine ricche di…