Nell’attuale newsletter dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), un articolo dettagliato è dedicato alla conservazione della biodiversità con l’aiuto delle sementi locali. “La rivegetazione diretta può preservare la diversità genetica di prati e pascoli”. La rivegetazione diretta comprende il trasferimento di materiale falciato o il metodo della trebbiatura del fieno, utilizzati anche per la semina HoloSem. Secondo l’Ordinanza sui Pagamenti Diretti, questi metodi sono preferibili all’uso di miscele di sementi standardizzate quando si seminano aree di promozione della biodiversità (Art. 58 comma 8 DZV).
Ufficio federale dell’agricoltura: le sementi locali aiutano a preservare la biodiversità
Altre notizie
-

Stage (60 – 100%) nel campo delle sementi/vegetazione/restauro
Ti piace lavorare sia sul campo che in ufficio? Ti piacerebbe approfondire la tua formazione nel campo della botanica e dell’ecologia? Sei appassionato della promozione della biodiversità in Svizzera e vuoi sostenere attivamente questa causa? Allora questo stage è proprio quello che fa per te!
-

Uno sguardo ai nostri progetti: Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD)
Nel Giura vodese, ad un’altitudine di 1200 metri, oltre due ettari sono stati recentemente seminati con sementi autoctone. Nonostante il rilievo montuoso sopra Sainte-Croix, il paesaggio è caratterizzato principalmente da un’agricoltura intensiva. Grazie ai nostri sforzi, sono state reintrodotte molte specie tipiche e in alcuni casi comuni dei prati di montagna che erano scomparse a…
-

Nuovo: Miscele per aree ruderali, siti marginali e tetti verdi
Ampliamento della gamma di prodotti: a causa dell’aumento della domanda, abbiamo ampliato la nostra gamma di semi per luoghi speciali.


