Semi e inverdimenti modellati sulla natura Semi e inverdimenti modellati sulla natura

Semi e inverdimenti modellati sulla natura

Il processo di copiatura dei prati HoloSem® offre nuove prospettive per la promozione della biodiversità negli inverdimenti e nella rinaturalizzazione.

La nostra offerta per una maggiore biodiversità

Da oltre 15 anni HoloSem è il principale specialista svizzero di sementi autoctone e di metodi di coltivazione sostenibile.
Inverdimenti personalizzati

Inverdimenti

Ti supportiamo nei tuoi impegnativi lavori di rinverdimento dalla A alla Z. Con il processo HoloSem® combiniamo biodiversità locale, protezione dall’erosione ed estetica.

Semi autoctoni

I nostri semi vengono raccolti direttamente – cioè senza propagazione intermedia – da prati donatori originali e non seminati e seminati in siti comparabili della regione.

Conoscenza

Da oltre 30 anni conduciamo ricerche in collaborazione con Ö+L GmbH. Qui troverai una selezione di pubblicazioni, articoli per i media, letteratura e altri progetti relativi agli inverdimenti e alla rinaturalizzazione.

Ultime notizie

Creiamo conoscenze solide da oltre 30 anni.

Abbiamo realizzato i primi inverdimenti con ecotipi di piante autoctone regionali all’inizio degli anni ’90 con la semina di decine di ettari di aree di prova per creare prati ricchi di specie in agricoltura.
Der Wiesenkopierer -
SRF 10 vor 10
2019

Der Wiesenkopierer

Die Schweiz war einst reich an blumigen Wiesen. Mit der Intensivierung der Landwirtschaft sind sie verschwunden. Andreas Bosshard will sie zurückbringen: mit Hilfe einer speziellen Maschine.

  • Le popolazioni ripristinate con sementi regionali sono geneticamente diverse e simili alle popolazioni naturali della regione. -
    Non categorizzato
    2021
    Le popolazioni ripristinate con sementi regionali sono geneticamente diverse e simili alle popolazioni naturali della regione.

    Journal of Applied Ecology 59.9: 2234-2244.

  • Semina di prati fioriti con il metodo di trasferimento dei semi di falciatura, semi standard e semi speciali -
    2022
    Semina di prati fioriti con il metodo di trasferimento dei semi di falciatura, semi standard e semi speciali

    un confronto. Risultati del monitoraggio del successo dei trasferimenti di prati falciati nell’ambito del progetto Regio Flora per conto di Pro Natura.

  • Transfer of invertebrates with hay during restoration operations of extensively managed grasslands in Switzerland -
    Articolo scientifico
    2020
    Transfer of invertebrates with hay during restoration operations of extensively managed grasslands in Switzerland

    On average (± SD), 9.2 ± 11.3 living invertebrates per square meter were transferred with the hay. Beetles were the most abundant species group, representing 46.9% of all transferred invertebrates, followed by true bugs (8.9%) and spiders (7.0%).

  • I prati fioriti nelle aree urbane: un Eldorado per gli occhi e la diversità. -
    2018
    I prati fioriti nelle aree urbane: un Eldorado per gli occhi e la diversità.

    Con un approccio rilassato e un po’ di aiuto mirato, è possibile creare in breve tempo piccoli paradisi per un gran numero di animali e piante nell’area di insediamento.

  • Neuansaat von artenreichen Extensiv-Wiesen mit autochthonem (lokalem) Saatgut. -
    Articolo scientifico
    2016
    Neuansaat von artenreichen Extensiv-Wiesen mit autochthonem (lokalem) Saatgut.

    Neuansaat von artenreichen Extensiv-Wiesen auf Ackerland mit autochthonem (lokalem) Saatgut im Vergleich mit der herkömmlichen Methode mittels Blumenwiesen-Standardsaatgut. Ansaatversuche 2015-2016 im Kanton Aargau.

  • Das Naturwiesland der Schweiz und Mitteleuropas. -
    Publikationen
    2016
    Das Naturwiesland der Schweiz und Mitteleuropas.

    Das Buch zeichnet die bewegte Geschichte des Wieslandes in der Schweiz und in Mitteleuropa detailliert nach. Ökologie, Produktivität und Typologie der Wiesen und Weiden werden allgemeinverständlich aufgearbeitet. Anhand vieler Beispiele vermittelt es praxisnah die Grundlagen für eine standortgemässe und ressourcenschonende Nutzung des Wieslandes.

  • Linee guida per l’inverdimento naturale -
    Articolo scientifico
    2015
    Linee guida per l’inverdimento naturale

    Con il supporto dell’Ufficio Federale per l’Ambiente, di vari cantoni e di ONG, Ö+L ha realizzato una guida completa alla pratica del greening naturale.

  • Rückgang der Fromentalwiesen und die Auswirkungen auf die Biodiversität -
    Articolo scientifico
    2015
    Rückgang der Fromentalwiesen und die Auswirkungen auf die Biodiversität

    Der Artikel beleuchtet den dramatischen Rückgang der Fromentalwiesen in der Schweiz, deren Fläche und Artenvielfalt seit 1950 stark abgenommen haben. Diese Entwicklung hat erhebliche Auswirkungen auf die Biodiversität, was die Förderung und den Schutz der verbliebenen Flächen besonders wichtig macht.

  • Erhaltung und Förderung von Fromental- und Goldhaferwiesen -
    Articolo scientifico
    2015
    Erhaltung und Förderung von Fromental- und Goldhaferwiesen

    Das Merkblatt fasst die Ergebnisse eines Projekts zur Erhaltung und Förderung der Fromental- und Goldhaferwiesen zusammen. Auf der Basis von Felderhebungen und Literaturrecherchen wurden geeignete Massnahmen auf praktischer und administrativer Ebene identifiziert und praxisnah aufgearbeitet.

  • Linee guida per la rinaturalizzazione di prati ricchi di specie -
    Semina correttamente
    2012
    Linee guida per la rinaturalizzazione di prati ricchi di specie

  • Bedeutung neu angelegter Extensivwiesen für Tagfalter und Heuschrecken -
    Articolo scientifico
    2001
    Bedeutung neu angelegter Extensivwiesen für Tagfalter und Heuschrecken

    Die faunistische Bedeutung neu angelegter, blumenreicher Heuwiesen (Fromen- talwiesen, Ausgleichsflächentyp «Extensivwiesen auf stillgelegtem Ackerland») wird anhand der Indikatorgruppen Tagfalter und Heuschrecken untersucht. Die Resultate zeigen eine markante Förderung der Häufigkeit von Tagfalter- und Heuschreckenarten – mit vermutlich positiven Folgen für eine Reihe weiterer Tierarten.

  • Prati di fieno ricchi di fiori da seminativi e prati intensivi -
    Semina correttamente
    2000
    Prati di fieno ricchi di fiori da seminativi e prati intensivi

    Una guida alla rinaturalizzazione nella pratica agricola. Conservazione della natura e pianificazione del paesaggio 32/6 (2000), 161-171

Progetti di riferimento

Abbiamo realizzato innumerevoli progetti di inverdimenti quasi naturali in condizioni molto diverse, ad esempio per la costruzione di strade e ferrovie, per la conservazione della natura (aree di rinaturalizzazione), per l’agricoltura (compensazione ecologica) e per la ricerca. Con il marchio HoloSem®, Ö+L GmbH è oggi il più grande produttore di sementi per prati della Svizzera.
  • Rinaturalizzazione della pianura alluvionale di Reussegg (AG) -

    Rinaturalizzazione della pianura alluvionale di Reussegg (AG)

    La rinaturalizzazione della pianura alluvionale del Reussegg ha creato un paradiso naturale di 20 ettari. Gli argini lungo la Reuss sono stati smantellati. Sono state create numerose nuove strutture come crepe negli argini, banchi di sabbia, zone umide e aree d’acqua di varia profondità. Queste strutture creano nuovi habitat per innumerevoli piante, rettili, insetti, pesci e uccelli, alcuni dei quali sono altamente minacciati.

  • Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD) -

    Rendere più ecologica una turbina eolica a Ste Croix (VD)

    Nel Giura vodese, ad un’altitudine di 1200 metri, abbiamo seminato oltre due ettari con semi autoctoni. Nonostante il rilievo montuoso sopra Sainte-Croix, il paesaggio è caratterizzato principalmente da un’agricoltura intensiva. Grazie ai nostri sforzi, sono state reintrodotte molte specie tipiche e talvolta comuni dei prati di montagna che erano scomparse nella regione, tra cui l’erba di montagna, il trollflower europeo e la veccia alpina.

  • Nuova riserva naturale sul Lago di Costanza -

    Nuova riserva naturale sul Lago di Costanza

    Molti prati di lettiera ricchi di specie sono stati riempiti con materiale di discarica o humus nel corso dell’ultimo secolo. Questo è il caso anche di questo grande appezzamento di terreno sulle rive del Lago di Costanza. Per compensare l’espansione di una pista ciclabile, qui si sta ricreando un habitat vario.

  • Area di compensazione ecologica nella regione di Hochrhein -

    Area di compensazione ecologica nella regione di Hochrhein

    Nella regione di Hochrhein è stata creata una nuova area di compensazione ecologica per una cava di ghiaia. Le foto sono state scattate all’area di quasi un ettaro poco prima della prima semina autunnale. Oltre alle sementi tipiche della regione, l’area è stata arricchita con molte strutture di valore come cumuli di rami e pietre, uno stagno e zone umide.

  • Ripristino del torrente Nozon presso Orbe (VD) -

    Ripristino del torrente Nozon presso Orbe (VD)

    La rivitalizzazione del torrente Nozon è considerata uno dei più importanti progetti di ripristino dei corsi d’acqua in Svizzera. Grazie all’utilizzo di sementi autoctone, un gran numero di ettari è stato rivegetato con successo e si è sviluppato splendidamente.

  • Inverdimento e protezione dall’erosione Galleria di base NEAT sul Ceneri (TI) -

    Inverdimento e protezione dall’erosione Galleria di base NEAT sul Ceneri (TI)

    A Sigirino/TI, oltre 11 ettari di materiale di scavo del tunnel di base della NRLA dovevano essere continuamente rivegetati in condizioni difficili. In seguito a prove preliminari, il cliente ha deciso di utilizzare le sementi autoctone di HoloSem. Oggi, i prati poveri di nutrienti creati su questi argini sono tra i più grandi e ricchi di specie del Canton Ticino meridionale.

  • Rinaturalizzazione delle pianure alluvionali del Salzach a nord di Salisburgo (AT) -

    Rinaturalizzazione delle pianure alluvionali del Salzach a nord di Salisburgo (AT)

    La rinaturalizzazione delle pianure alluvionali del Salzach è stato un progetto importante nell’ambito del programma LIFE della Commissione Europea. Per la semina estensiva di prati ricchi di specie sono stati utilizzati semi autoctoni. HoloSem ha accompagnato la produzione con l’eBeetle e la semina estensiva per diversi anni con la consulenza di esperti.

  • Progetto di ricerca NAP -

    Progetto di ricerca NAP

    Per conto dell’Ufficio Federale dell’Agricoltura, abbiamo valutato le possibilità di ottenere sementi locali da prati foraggeri come alternativa ai soliti miscugli standard. Tuttavia, i costi si sono rivelati troppo elevati rispetto alle sementi di propagazione importate principalmente dall’estero. Per questo motivo oggi offriamo sementi autoctone per la produzione di foraggio solo per progetti speciali.

  • Istituto di ricerca nucleare PSI a Würenlingen -

    Istituto di ricerca nucleare PSI a Würenlingen

    Per proteggerlo dalle vibrazioni, l’impianto di ricerca SwissFEL del PSI di Würenlingen è stato completamente ricoperto di terra. Dovevano essere piantati diversi tipi di vegetazione ricchi di specie. HoloSem è stata incaricata di effettuare la semina utilizzando materiale sfalciato e semi autoctoni. L’area di oltre 3 ettari è diventata un hotspot di biodiversità con numerose specie rare e a rischio.

  • Complesso residenziale Bellevuepark Port - Qualcosa di importante da dire

    Complesso residenziale Bellevuepark Port

    Qualcosa di importante da direInvece di abbellire gli ampi dintorni di un condominio a Bienne come di consueto con prati e alberi e arbusti esotici, gli architetti paesaggisti Basler Hänggi hanno deliberatamente adottato un nuovo approccio. Ha optato per semi autoctoni, alberi da frutto standard e biodiversità. Il nostro team ha fornito consulenza, ha fornito i semi ricchi di specie provenienti da aree donatrici del quartiere e ha effettuato la semina.