Gli esperti del verde da 15 anni
I vantaggi dei nostri metodi di inverdimento quasi naturali
HoloSem® è sinonimo di un processo di rivegetazione sostenibile basato su semi autoctoni (locali, raccolti direttamente) della massima qualità. I nostri semi vengono raccolti direttamente dai prati donatori originali, ricchi di specie, lavorati e seminati nuovamente nell’area locale – la biodiversità della regione per la regione.Garantiamo la massima qualità
Il verde quasi naturale è difficile da realizzare. Ogni situazione richiede soluzioni personalizzate. Grazie ai risultati delle nostre ricerche e alla valutazione continua delle nostre semine, assicuriamo un’implementazione ottimale. Garantiamo la massima qualità in termini di protezione dall’erosione, biodiversità ed estetica.
I nostri spazi verdi sono conformi alla Convenzione Internazionale sulla Diversità Biologica
Il processo di copiatura dei prati HoloSem® soddisfa i requisiti della Convenzione sulla Conservazione della Diversità Genetica e della Legge sulla Protezione della Natura e del Patrimonio Culturale, che diventeranno sempre più importanti in futuro. Questo perché utilizza esclusivamente ecotipi locali e quindi il pool genetico tipico del luogo.
Protezione ottimale dall’erosione a breve e lungo termine
I metodi di piantagione quasi naturali che pratichiamo, in particolare il metodo HoloSem® da noi sviluppato, proteggono in modo ottimale il suolo dalle precipitazioni e dall’erosione. La vegetazione che ne deriva, con i suoi diversi tipi di radici, stabilizza il terreno a lungo termine meglio delle popolazioni di piante ottenute da semi convenzionali che non si adattano in modo ottimale al sito.
Utilizzo e valorizzazione delle risorse locali
Nel processo HoloSem®, i semi provengono dai prati più ricchi di specie della regione. Lavoriamo a stretto contatto con i loro agricoltori. In questo modo, contribuiamo a valorizzare i prati ricchi di specie in agricoltura, che sono poco produttivi e quindi spesso poco conosciuti.
In loco ovunque
I nostri partner sono sempre nelle tue vicinanze. Questo garantisce una realizzazione flessibile, non burocratica e personalizzata del tuo progetto di rinverdimento. Allo stesso tempo, una parte significativa del valore aggiunto rimane nella regione.
Tutto da un’unica fonte
Offriamo un pacchetto globale flessibile, unico e completo, che fornisce soluzioni modulari per l’inverdimento, dalla pianificazione alla manutenzione a lungo termine, da un unico fornitore.
Il verde naturale sono una tendenza pubblica per avere più natura
Questo perché creano aree ricche di specie e fiori con una composizione di specie ed ecotipi tipica del luogo. In futuro, le aree verdi più grandi nel paesaggio aperto saranno misurate in base a questi criteri. Il nostro processo HoloSem® stabilisce nuovi standard anche in questo senso.
Protezione impareggiabile dall’erosione e dall’insabbiamento
Il processo HoloSem consente di realizzare soluzioni flessibili e personalizzate, che spesso sono fondamentali per la cura del verde, ad esempio nella costruzione di strade e giardini.Consigli per la semina
Una vegetazione ricca di specie, adattata al sito e con un sistema di radici diversificato è la migliore protezione contro l’erosione e, laddove è necessario un rinverdimento quasi naturale, sappiamo cosa stiamo seminando.
Pianificazione della scienza del suolo e del monitoraggio ecologico delle costruzioni
Possiamo indicarti i metodi naturali più adatti al tuo compito, scegliendo tra l’ampia gamma di opzioni di inverdimento e controllo dell’erosione disponibili.
Manutenzione e progettazione delle aree
Abbiamo realizzato i primi progetti di rinverdimento con ecotipi di piante autoctone regionali all’inizio degli anni ’90 con la semina di decine di ettari di aree di prova per creare prati ricchi di specie in agricoltura.
Esecuzione affidabile e competente
Comunicaci il luogo, l’orario approssimativo e le dimensioni dell’area da sistemare e saremo lieti di fornirti un preventivo.
Progetti di riferimento
Qui troverai una selezione di progetti di riferimento. Dall’idea iniziale all’implementazione di successo – trasversale al settore, efficace in modo misurabile e affidabile.
Complesso residenziale Bellevuepark Port
Invece di abbellire gli ampi dintorni di un condominio a Bienne come di consueto con prati e alberi e arbusti esotici, gli architetti paesaggisti Basler Hänggi hanno deliberatamente adottato un nuovo approccio. Ha optato per semi autoctoni, alberi da frutto standard e biodiversità. Il nostro team ha fornito consulenza, ha fornito i semi ricchi di specie provenienti da aree donatrici del quartiere e ha effettuato la semina.

Istituto di ricerca nucleare PSI a Würenlingen
Per proteggerlo dalle vibrazioni, l’impianto di ricerca SwissFEL del PSI di Würenlingen è stato completamente ricoperto di terra. Dovevano essere piantati diversi tipi di vegetazione ricchi di specie. HoloSem è stata incaricata di effettuare la semina utilizzando materiale sfalciato e semi autoctoni. L’area di oltre 3 ettari è diventata un hotspot di biodiversità con numerose specie rare e a rischio.

Greening &
Protezione dall’erosione Galleria di base NEAT a
Ceneri/TI
A Sigirino/TI, oltre 11 ettari di materiale di scavo del tunnel di base della NRLA dovevano essere continuamente rivegetati in condizioni difficili. In seguito a prove preliminari, il cliente ha deciso di utilizzare le sementi autoctone di HoloSem. Oggi, i prati poveri di nutrienti creati su questi argini sono tra i più grandi e ricchi di specie del Canton Ticino meridionale.

Progetto di ricerca NAP
Per conto dell’Ufficio Federale dell’Agricoltura, abbiamo valutato le possibilità di ottenere sementi locali da prati foraggeri come alternativa ai soliti miscugli standard. Tuttavia, i costi si sono rivelati troppo elevati rispetto alle sementi di propagazione importate principalmente dall’estero. Per questo motivo oggi offriamo sementi autoctone per la produzione di foraggio solo per progetti speciali.
Altri progetti:
- Inaugurazione della rinaturalizzazione della pianura alluvionale di Reussegg (2024).
- Successo della rinaturalizzazione del torrente Nozon (2020-23).
- Da discarica a riserva naturale diversificata (2024).
- Compensazione ecologica per il progetto di costruzione (2023-25).
- Semi ricchi di specie per la Slovenia (2024 ss.).


